Laura Gambarin

Attrice

L’attrice, cantante, scrittrice e regista – Laura Gambarin, nata a Desenzano del Garda (BS) nel 1976, si laurea con Lode in Lettere Moderne con indirizzo Arte e Spettacolo all’Università Cattolica del S. Cuore di Milano nel 2004 e si diploma a pieni voti come attrice professionista nel 2002 alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano.

Ha iniziato a lavorare in teatro con la regia di Luca Ronconi, Massimo Castri, Gianfranco De Bosio; per due anni ha lavorato come attrice protagonista della Compagnia Teatrale “I Guitti” di Brescia, portando in scena nei ruoli principali numerosi tra i maggiori testi del teatro classico, calcando palcoscenici di tutta Italia.

Nelle stagioni 2005/08 recita accanto a Laura Curino e Vittorio Franceschi, nello spettacolo “Il sorriso di Daphne” con la regia di Alessandro D’Alatri, prodotto dal Teatro Stabile di Bologna, Nuova Scena-Arena del Sole e vincitore di numerosi premi (Ubu, Olimpici di Vicenza, Enrico Maria Salerno, etc.). Nel Maggio 2005 contribuisce alla fondazione dell’Associazione Culturale GardArt per cui ha curato drammaturgia e regia dei vari spettacoli. È inoltre cantante e insegnante di teatro e di educazione della voce per bambini e adulti.

Gianluigi La Torre

Pianista

 Gianluigi La Torre, nato a Teano (CE) nel 1980. Si è laureato in pianoforte, da privatista, a pieni voti, ed è laureando in composizione corale presso il Conservatorio di Benevento.

Ha cominciato a dedicarsi al pianoforte all’età di 12 anni. Dal 2002 studia col M° Lucio Mario Mascia della scuola di Vincenzo Vitale. Masterclass con il M° Michele Campanella nel 2011. Riconoscimenti ricevuti :                                                                             Primo Premio assoluto al Concorso pianistico nazionale di Bardolino, 2011;

Primo Premio assoluto al Concorso Europeo di Vico Equense, NA, 2011;

Primo Premio assoluto al Concorso pianistico nazionale Val di Sole, 2011;

Terzo Premio al 16° Concorso nazionale di musica Flegreo ex Città di Bacoli.

Realizza concerti pianistici in tutta Italia, anche in duo con tromba e soprano lirico. Tiene corsi di musica per pianoforte presso le province di Brescia, Verona e Mantova. Dal febbraio 2006 è pianista, cantante e attore negli spettacoli per l’Associazione Culturale GardArt. Si è esibito, come cantante, in numerose occasioni dal 1995, in particolare ha partecipato al Festival di Napoli e alle selezioni regionali di Sanremo Giovani.

Nel 2013, con Laura Gambarin, fonda il coro Gardart di cui è direttore e con il quale ha già realizzato gli spettacoli  de “LA PASSIONE DI MARIA” e “AD ALI SPIEGATE”.

gardart

GardArt è un’associazione culturale no-profit nata nell’agosto del 2005 dalla passione per il teatro e la musica. Nasce a Desenzano del Garda nel suo nucleo d’ispirazione, ma già da qualche tempo si sta allargando nel territorio nazionale grazie soprattutto alla fitta rete di relazioni umane.

La missione: Per GardArt la cultura è considerata come strumento indispensabile per la crescita e la sana realizzazione dell’essere umano e il teatro e la musica tra le sue espressioni migliori, in cui contenuti di valore possono essere veicolati attraverso la bellezza della forma.

La storia: L’idea nasce da un gruppo eterogeneo di persone che appartengono a settori solo apparentemente molto lontani: Don Luigi Trapelli, sacerdote, cappellano provinciale della Polizia di Stato di Verona, Pasquale De Sisto, agente e istruttore della scuola Allievi Agenti di Polizia di Peschiera del Garda e Laura Gambarin, attrice professionista, residente a Manerba del Garda, Brescia. Da loro nasce il primo progetto che vede la luce nel Maggio 2005 al teatro Martinelli di Sandrà, Verona: un monologo teatrale ispirato al testo biblico di Giobbe, testo monumentale e modernissimo sui temi della sofferenza e della fede. Da quel Maggio, per Giobbe parte un lungo viaggio che dura tuttora e che allarga di continuo la sua espansione e raggiunge luoghi e realtà diverse, dalle parrocchie ai teatri, dai Santuari alle comunità Exodus, dagli ospedali alle carceri, nelle province di Verona, Brescia, Mantova, Genova, Venezia, Bologna, Roma, e che spinge il gruppo a proseguire con altri progetti. Nel Febbraio 2006 approda a GardArt un’altra figura fondamentale per il gruppo, Gianluigi La Torre, che è pianista e cantante. Al teatro si unisce così la musica, il canto e la danza e tra i due artisti del gruppo, oltre al legame personale che li vede sposati nel 2007, nasce un sodalizio professionale che dà vita a numerosi altri progetti: primo fra tutti, un nuovo spettacolo in forma di musical a due voci sul Cantico dei Cantici, dal testo sapienziale della Bibbia.

Tra le varie serate di musica e letture, ricordiamo “Eppure lo amo, lettere di eroine” lettura teatrale affidata a Laura Gambarin, con il testo a cura della scrittrice Elena Pigozzi tratto dalle “Eroidi” di Ovidio. Frutto della primavera 2008 è l’ultimo spettacolo in forma di monologo, “Francesco chino sulla culla del mondo”, un viaggio teatrale accanto a S. Francesco D’Assisi. Nel 2009 debutta “In nome della madre”, riduzione teatrale dell’omonimo romanzo di Erri de Luca. Nello stesso anno a Giugno, Laura e Gianluigi collaborano con un’attrice milanese, Federica Armillis in una lettura teatrale intitolata “Esercizi di volo”, testi dalla vasta antologia ornitologica curata da Fabio Terraroli, presidente del museo Ornitologico presso la Rocca viscontea di Lonato del Garda, Bs. Nel Dicembre 2009 va in scena uno spettacolo-lettura sul Natale, curato ed interpretato dall’attrice Erika Renai, con l’accompagnamento musicale di Laura e Gianluigi: “Diamogli del tu” è una raccolta di testi e canzoni che riguardano la figura di Gesù, una sorta di osservazione del mistero del Natale che si infonde anche in chi si mostra incredulo o vorrebbe esserne indifferente. A cinque anni esatti dalla nascita dell’associazione, nel Maggio 2010, nasce “Ad ali spiegate”, recital musicale sui canti spiritual dei neri d’America. Gli interpreti degli spettacoli principali, Laura Gambarin e Gianluigi La Torre, sono anche i curatori rispettivamente della drammaturgia-regia e dell’aspetto musicale.

Il fondatore: Don Luigi Trapelli, nato a Lonato (BS) il 30 Dicembre 1964, viene ordinato sacerdote a Verona nel 1989. Dopo aver svolto il proprio ministero in tre diverse realtà parrocchiali, diventa cappellano della Scuola Allievi-Agenti della Polizia di Stato di Peschiera del Garda e della Questura di Verona. Dal 2005 è cappellano provinciale della Polizia di Stato di Verona, e dal Maggio 2011 è parroco di San Benedetto di Peschiera del Garda. Nel 2001 ha pubblicato presso l’editrice Queriniana di Brescia un fortunato libro dal titolo “Novantanove pecore dentro e una fuori”, nel quale racconta delle sue esperienze nelle discoteche, nei pub e negli stadi per coinvolgere giovani lontani dalle realtà parrocchiali. Accanto a queste figure ruota una cerchia di amici-colleghi, divenuti indispensabili nella promozione e nell’organizzazione degli eventi dell’associazione: fra tutti la presidente Elisabetta Smith, Daniela Cappa, Giovanni Mazzi e Piero Dalle Vedove che, con determinazione, credono in questo progetto e lo sostengono con fattiva professionalità. Impossibile elencare i moltissimi altri che si sono aggiunti nel frattempo, sostenendoci e seguendoci nelle tappe degli incontri e degli spettacoli, e fornendoci numerosi spunti per nuove iniziative e per migliorare il nostro lavoro.

Collobarazioni esterne: In crescendo il numero delle repliche e delle collaborazioni, tra le quali ne ricordiamo solo alcune: C.E.I. – centro pastorale della famiglia, Comunità Exodus e associazione Juppiter di Viterbo, Centri Pastorali della Famiglia e dei giovani di numerose diocesi, gruppo “Alfa Omega” di Bologna, Ass. “Oreundici” di Mario de Maio, ass. “Amici di Raphael”, Rotary Club, Soroptimist Italia. Accanto a questi gruppi maggiori ci sono poi le centinaia di realtà più piccole, come comuni, parrocchie, santuari, circoli, biblioteche, centri di cultura, scuole che hanno ospitato le nostre storie ormai in tutte le regioni d’Italia. Progetti correlati: Accanto e contemporaneamente agli spettacoli c’è molto altro: laboratori di teatro per adulti e per bambini, scuola di musica, teatro per le scuole, concerti pianistici e serate musicali.